Servizi cloud

Il Cloud offre la velocità necessaria per la trasformazione digitale della tua azienda.

Con il termine Cloud computing si intendono un insieme di tecnologie che sono in grado di elaborare ed archiviare le informazioni grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite nella rete. L'innovazione e i vantaggi apportati dalle configurazioni Cloud sono dati dalla scalabilità dell'infrastruttura, dall'assoluta affidabilità del servizio e dalla possibilità di ottenere in tempi brevi nuove funzioni di calcolo e memorizzazione.

Nello specifico quando si parla di Servizi Cloud si tratta di server gestiti da un software, che opera distribuendo i dati su tutti i server disponibili ed eventualmente anche su nuovi, facilmente implementabili allo scopo di aumentare la capacità del sistema stesso.

Campi di applicazione

I servizi Cloud hanno interessato da subito il settore manifatturiero per le immense opportunità che offrono alle cosiddette Smart Factories. Vediamo insieme questi vantaggi:

  • La distanza tra l'ERP in utilizzo e il PLM (Product Lifecycle Management) si accorcia.
  • Il volume e la velocità dei Big Data non rappresentano più una criticità, grazie ad un'infrastruttura che distribuisce i contenuti su più elaboratori (scalabilità orizzontale) e aumenta la performance dei singoli nodi (scalabilità verticale)
  • L'intelligenza artificiale è a supporto degli Analytics e del Data Mining, di conseguenza semplifica le procedure grazie alla disponibilità di un servizio SaaS.
  • Il processo che va dall'ideazione di un prodotto alla sua distribuzione è più rapido e se ne può valutare la fattibilità; i costi vengono ottimizzati grazie alla visibilità dei dati e alla pianificazione della domanda. Una tale flessibilità consente di modulare la dimensione dell'infrastruttura hardware in itinere creando esperimenti realistici, evitando così investimenti onerosi.
  • Il cloud computing collega i centri di lavoro in tempo reale direttamente attraverso l'IoT e predispone alla collaboration, cioè l'accesso condiviso ai dati, da parte degli operatori, ovunque e da qualsiasi dispositivo .
  • Le modifiche vengono gestite in modo efficace, attraverso la loro documentazione e trasmissione.

Cosa fa Techsol

Il Cloud computing è una vera e propria strategia, che punta ad accelerare il processo di crescita produttiva, definendo un nuovo tipo di azienda. Techsol costruisce soluzioni Cloud su misura sfruttando il PaaS di Microsoft Azure,, che include l'infrastruttura, ovvero server, archiviazione e rete, ma anche middleware, strumenti di sviluppo, servizi di BI, sistemi di gestione dei database, ecc.. Un tale strumento è in grado di supportare il ciclo di vita completo delle applicazioni Web: creazione, test, distribuzione, gestione e aggiornamento.

Il nostro supporto consiste nell'individuazione delle soluzioni Cloud più adatte e che garantiscano continuità lavorativa. La nostra volontà non è di sostituire il sistema nella sua interezza, ma di costruire un ambiente nuovo nel quale integrare per gradi il contesto esistente.