Forum Software Industriale: Competitività digitale. Oltre l’industria 4.0

Notizia del 06.02.2020

La seconda edizione di Forum Software Industriale, promossa da ANIE Automazione e organizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, si terrà il 18 febbraio a Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

La mostra-convegno vuole offrire, in un’area espositiva dedicata e in un palinsesto convegnistico ad alto contenuto tecnologico, la visione dei fornitori sul futuro delle applicazioni software per l’industria italiana.

Due sono i fattori significativi della transizione in corso nel settore manifatturiero.

Da un lato la necessità di innovare processi produttivi e prodotti grazie alle tecnologie digitali per rimanere competitivi, dall’altro lato, il comparto industriale italiano è caratterizzato da PMI che determinano una caratterizzazione locale dei concetti di Industria 4.0.

Si va quindi oltre i presupposti alla base del paradigma 4.0 e si trovano soluzioni software adeguate alla nostra realtà specifica.

In tale contesto la collaborazione tra fornitore e utilizzatore di soluzioni tecnologiche ricopre un ruolo sempre più strategico.

Techsol parteciperà all’evento come espositore, portando una presentazione dal titolo “Sistemi MES oltre l’interconnessione per una piena integrazione tra processi”.

Parleremo di automazione del monitoraggio, pianificazione e programmazione delle operazioni di produzione mediante un MES combinato con un sistema MOM in tempo reale. E dei numerosi vantaggi operativi offerti, tra cui:

- Offrire visibilità produttiva in tempo reale dello stato della produzione, dell'inventario e degli ordini dei clienti

- Prevenire errori operativi

- Migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza degli asset

- Raccogliere in modo automatico i dati di tracciabilità dei materiali e di quanto avviene nel processo

Un nuovo paradigma per i sistemi MES che, sfruttando la sempre maggiore convergenza tra IT e OT grazie alle nuove possibilità offerte dall’IoT e dalle AI, riescono ad offrire una piena integrazione dei processi nelle attività di operation and execution management. A tutto vantaggio dell’efficienza del processo produttivo.

L’evento è a partecipazione gratuita con riconoscimento di CFP.

Ti invitiamo a registrarti QUI



Torna alla pagina precedente