Soluzioni software personalizzate

Per integrare singoli requisiti nel sistema MES, Techsol offre varie soluzioni riguardo la configurazione e la personalizzazione. Gli strumenti di programmazione più recenti vengono utilizzati per sviluppare funzioni conformi agli standard del Cliente e pronte per la release. Attraverso l'utilizzo dei tools messi a disposizione e alla nostra formazione specifica potrai eseguire la configurazione e personalizzare il sistema. Forniamo infatti un servizio AMS (Manufacturing Execution System) di real time business management sia per competenze tecniche che di processo. Inoltre, a partire da una tua idea, possiamo supportarti nella personalizzazione di progetti speciali, seguendo le tue indicazioni ed analizzando le esigenze del singolo impianto.

Gli ambienti tecnologici e le applicazioni oggi sono sempre più complessi ed articolati, quindi si rende necessaria una competenza specialistica spesso non disponibile all'interno delle stesse aziende. Per questo motivo i nostri Clienti richiedono servizi di supporto più evoluti per la gestione degli applicativi e skills appropriate per una migliore progettazione del proprio sistema informativo.

Ecco le nostre soluzioni:

  • Pianificazione produzione: il responsabile di reparto/linea necessita di un supporto specializzato per la sua quotidiana attività di programmazione operativa. T.fabrica comprende uno strumento specializzato per la pianificazione e la schedulazione della produzione. Attraverso l'utilizzo dei moduli dedicati è infatti possibile gestire il delicato equilibrio tra carico e capacità da un lato e sincronizzazione nell'arrivo dei componenti dall'altro. Utilizzando il pianificatore l'azienda è supportata in modo integrato e flessibile in tutte le fasi della programmazione, dalla verifica di fattibilità degli ordini clienti alla schedulazione fine dei reparti produttivi.
  • Programmi di taglio: t.fabrica mette a disposizione un modulo per la definizione di piani di taglio CESOIE in base a ordini cliente, scorta, materia prima selezionata ecc.. Lo strumento permette di modificare in modo facile e intuitivo il piano di taglio con l'utilizzo del solo mouse.
  • Cruscotti: con t.fabrica è possibile collegarsi agli impianti produttivi per controllare tutte le informazioni della produzione. L'azienda è sempre sotto controllo: layout semplici, intuitivi e completamente figurabili per utente o per profilo-utente permettono ai controller di avere la situazione aggiornata in tempo reale e a portata di punta di mouse in termini di avanzamento, tempi e costi consuntivi, materiali prelevati e utilizzati, posizione effettiva del materiale e del wip. Rispetto ad una tradizionale raccolta dati, il MES di Techsol è in grado di segnalare in maniera proattiva e in tempo reale le anomalie che avvengono in produzione (tempi troppo elevati, percentuali di scarto non in linea, guasti particolari sulle macchine). E' quindi possibile lavorare per eccezioni e agire subito sui problemi evitando derive dannose.
  • Sequenziatore: consente al capo reparto e/o al responsabile della produzione di determinare manualmente, a partire dal piano proposto dal pianificatore, le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine. Permette la creazione di programmi macchina organizzati efficacemente, valutati a capacità finita, permettendo così di attivare e comunicare ai reparti sin da subito il piano di lavoro e le eventuali variazioni. Sequenziamento ottimale delle lavorazioni nel pieno rispetto dei vincoli descrivibili nel modello (capacità produttive, criteri tecnologici, set up risorse critiche, disponibilità materiali) secondo obiettivi configurabili dall'utente. La potente interfaccia interattiva consente la verifica della soluzione fornita, ed eventuali interventi puntuali con immediata rielaborazione del piano in modalità simulativa.
  • Raccolta dati: le dichiarazioni raccolte online dagli operatori o dalle squadre di lavoro vengono controllate e processate interattivamente fornendo dati di consuntivo quadrati per attività dirette e indirette, quantità buone, scorte e non conformi/sospese. I dati della produzione sono completi, corretti senza più bisogno di supporti cartacei da compilare ed inserire a fine giornata.
  • Fattibilità ordini e avanzamento: definizione delle date di evadibilità degli ordini cliente sulla base dell'effettiva disponibilità non solo del prodotto finito (ATP, Available to promise) ma anche di semilavorati, materiali e capacità delle risorse produttive (CTP, Capable to promise). Gli ordini di produzione e i dati di base (cicli standard e distinte base) possono essere acquisiti direttamente dall'ERP. Con t.fabrica il piano di produzione e ogni informazione pertinente al processo produttivo (ordini, operazioni, materiali, lotti, disegni, controlli, ecc.) vengono distribuiti elettronicamente al reparto: in questo modo ogni risorsa ha tutte le informazioni necessarie al momento giusto, al posto giunto e nel formato giusto. A seguito delle dichiarazioni di reparto, il piano avanza in tempo reale: l'utente esegue un monitoraggio interattivo di come la produzione si sta svolgendo e di come ogni risorsa contribuisce al suo completamento.
  • Supply chain distribuita: t.fabrica permette la gestione dei network produttivi distribuiti intesi come stabilimenti dello stesso gruppo oppure unità esterne all'azienda (terzisti). In dettaglio permette l'integrazione di più stabilimenti appartenenti allo stesso gruppo.
  • Gestione risorse: gli operatori diretti o indiretti si possono registrare in ingresso e in uscita sul terminale dati della macchina. Il software di gestione delle risorse umane archivia tutte le informazioni registrate attraverso il codice operatore. In questo modo si possono creare report che mostrano la produzione, fermi macchina, conteggio scarti, efficienza, ecc. riferiti a quell'operatore.
  • Rintracciabilità: gestione completa delle movimentazioni, siano esse a carico di singoli materiali che di unità di movimentazione (es. pallet). Tutte le movimentazioni, comprese quelle inerenti al materiale in corso di lavorazione (WIP), sono perfezionate anche per lotto e ubicazione garantendo quindi una precisa rintracciabilità, tracking e valorizzazione. In tempo reale tutte le dichiarazioni sono controllate nella loro correttezza e possono essere trasmesse all'ERP per aggiornare le giacenze.
  • Reportistica e analisi dei dati: con t.fabrica il patrimonio informativo aziendale diventa conoscenza reale per il management e per tutta l'azienda in vista dell'adozione di decisioni e azioni concrete. Mette a disposizione diverse tipologie di reportistica direzionale ed analisi basate sui dati elaborati e residenti nel database di produzione. L'utente può interrogare i KPI aziendali come efficienza, utilizzo, scostamenti, OEE, produttività, analisi di difettosità sia tramite report di valutazione sia utilizzando analisi interattive basate su tecnologia di business intelligence. T.fabrica consente di individuare a colpo d'occhio derive e criticità: gauge, istogrammi, semafori e allarmi sintetizzano in maniera grafica intuitiva la situazione produttiva. Il modulo permette di riepilogare in misuratori grafici i tantissimi dati di dettaglio raccolti e di essere sempre informati attraverso segnalazioni real time se accade qualcosa in produzione. L'elevata configurabilità del modulo rende altamente personalizzabile il cruscotto per trasformarlo così nel proprio supporto decisionale quotidiano. Attraverso i grafici integrati i manager preposti possono costruirsi la propria tastiera personalizzata per una veloce e trasparente analisi e valutazione di tutti gli indicatori chiave che influiscono sul rendimento.
  • Qualità: t.fabrica è in grado di gestire i controlli qualitativi di processo, sia a carico dell'ufficio qualità sia a carico degli operatori di macchina, utilizzando l'infrastruttura tecnologica del MES. Il modulo raccoglie le funzioni principali della rilevazione dati di collaudo e controllo di processo al fine di gestire e rilevare in maniera automatica tutte le attività che vengono svolte durante il processo produttivo, per garantire la conformità dei prodotti. Le principali funzionalità:
    - Gestione archivi di base: articoli, famiglie, prove, difetti
    - Creazione e gestione cicli di collaudo
    - Rilevazione non conformità per variabile e per attributo
    - Monitoraggio dello stato delle matricole/lotti e degli esiti dei collaudi
    - Modulo controllo di processo
    - Gestione archivi di base: articoli, famiglie, prove, difetti

Usufruisci della consulenza Techsol in tema di processi manufacturing!



Torna alla pagina precedente

Contattaci