FAQ

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Come possiamo aiutarti?

Ti offriamo una soluzione alle tue domande. Se hai bisogno di approfondire, non esitare a contattarci.

1. Quali sono gli step della vostra offerta di consulenza?

L’analisi delle attività e la valutazione aziendale passano attraverso 4 fasi principali:

  • Valutazione della maturità aziendale
  • Identificazione dei punti di forza e di debolezza
  • Identificazione delle opportunità
  • Definizione della roadmap per la trasformazione digitale

2. Perché devo conoscere il mio livello di maturità aziendale?

Perché prima di investire nella trasformazione digitale, è fondamentale capire lo stato organizzativo e produttivo della tua azienda, in relazione sia alle tecnologie digitali sia ai processi organizzativi.
L’ottenimento di risultati di successo dipende dalla capacità dell’azienda di comprendere il proprio contesto lavorativo e definire una roadmap, prima di applicare soluzioni innovative.

3. Quali sono le motivazioni per cui dovrei avvalermi del MES t.fabrica?

  • Per identificare perdite di efficienza
  • Per gestire il ciclo di vita degli ordini di produzione. Dal rilascio agli impianti, fino alla consegna del prodotto finito
  • Per monitorare lo stato degli impianti rispetto ai fermi produttivi
  • Per analizzare le cause di effetti misurabili (layout male organizzato, lead time troppo lunghi, inadeguatezza del processo produttivo e della manutenzione, scarse procedure di lavoro, mancanza di formazione del personale, errata progettazione del prodotto o del processo produttivo, mancanza di indicatori di performance…)
  • Per rendere più efficiente il ciclo produttivo al fine di ridurre i tempi di consegna, minimizzare gli scarti, eliminare gli errori operatore ed aumentare l’efficienza
  • Per migliorare la qualità dei prodotti
  • Per diminuire il ROI degli asset grazie ad una maggior efficienza

4. Cosa include il Mes t.fabrica?

  1. Modulo di raccolta dati
  2. Modulo per la gestione degli ordini di Produzione
  3. Modulo per la gestione e la pianificazione delle attività produttive
  4. Modulo di gestione della tracciabilità dei materiali
  5. Cruscotto Impianti (stato delle macchine ed avanzamenti di produzione)
  6. Modulo di analisi delle performance

5. Come vengono gestiti gli stop e gli errori di produzione?

Gli stop in produzione hanno impatto sul valore del prodotto, sia in termini economici sia in termini qualitativi. Lo scopo del MES è quello di permettere l’individuazione degli errori sistematici. Risolvere questi errori è in carico al management attraverso le analisi che il sistema MES mette a disposizione (es. analisi di Pareto oppure la Root Cause Analysis).

6. Come vengono raccolti i dati?

Nella raccolta automatica il sistema viene interfacciato con le macchine attraverso protocolli standard. Possiamo immaginare il MES come una sorta di gateway verso le macchine del mondo OT. Nell’attesa della fabbrica smart, nella quale ogni macchina sarà in grado di comunicare con le altre, l’introduzione di un sistema MES che permetta la comunicazione con sistemi e/o macchine eterogenee rappresenta la soluzione più efficace.

7. Posso implementare il MES t.fabrica nel Cloud?

Sì, l’installazione può essere sia on premise sia in cloud. I vantaggi del cloud sono principalmente dovuti alla capacità di far crescere l’investimento nell’infrastruttura in Cloud in funzione della crescita aziendale. Techsol propone il PaaS di Microsoft Azure, che include l’infrastruttura, ovvero server, archiviazione e rete, ma anche middleware, strumenti di sviluppo, servizi di BI, sistemi di gestione dei database, ecc.
Il nostro supporto consiste nell’individuazione delle soluzioni Cloud più adatte e che garantiscano continuità lavorativa.

8. Quali sono le principali metriche utilizzate da t.fabrica?

I KPI sono indicatori di prestazione per misurare le performance di un’attività o dei processi aziendali, con l’obiettivo di far emergere le inefficienze del sistema produttivo. Techsol si occupa principalmente di OEE e TEEP*, ma il cliente può valutare la personalizzazione di indicatori specifici e personalizzati per il suo comparto produttivo.

  • *OEE (Overall Equipment Effectiveness) si compone di ulteriori singoli KPI: Availability, Performance e Quality. Ognuna di queste voci ha un range che va da 0% al 100%:
  • Avere delle perdite sulla Disponibilità dell’impianto significa avere dei fermi produttivi.
  • Avere delle perdite di Qualità significa avere delle anomalie sul prodotto
  • Avere delle perdite sulla Performance significa avere delle perdite rispetto alla velocità target della macchina.
  • TEEP (Total Equipment Effectiveness Performance) che rappresenta l’efficienza dell’asset rispetto al tempo di calendario (24h al giorno, 7 giorni a settimana, 365 giorni in un anno).

TEEP = (disponible time / (calendar time ) × OEE

9. Che tipo di preparazione è richiesta prima dell’implementazione del MES t.fabrica?

In generale il sistema MES funge da guida nel tracciare le attività di processo implementando i flussi di lavoro. È sufficiente un periodo di affiancamento, per ottenere tutti i vantaggi della soluzione, tra cui:

  • diventare autodidatti grazie ai flussi di lavoro automatizzati
  • prendere le decisioni migliori sulla base di informazioni fornite dal sistema

10. Che tipo di investimento richiede l’adozione di un MES?

Il costo di un progetto MES dipende principalmente dal contesto aziendale di partenza, dalla tipologia e quantità di moduli funzionali che si ritengono necessari e dalla disponibilità e collaborazione del cliente in merito al progetto. Grazie alla modularità della soluzione è possibile gestire nel dettaglio l’investimento operato ed un’analisi dettagliata del ROI permetterà di identificare i vantaggi ottenibili dal MES e i costi da sostenere per la sua implementazione.

11. L’implementazione di t.fabrica richiede un downtime produttivo?

No. Anche nel caso in cui la macchina/impianto dovesse ricevere le informazioni utili alla lavorazione dal MES, si può organizzare il lavoro in modo che non ci sia il fermo dell’impianto.

12. Qual è il ruolo di Techsol dopo l’avviamento del progetto?

Dopo il periodo di affiancamento Techsol fornisce supporto al cliente, grazie ad un miglioramento continuativo sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della consulenza dedicata.