Consulenza

CONSULENZA

Scopri il tuo livello di readiness digitale

Ti supportiamo per valutare la tua azienda e definire la roadmap migliore per il tuo business

Le tecnologie digitali sono i principali fattori di trasformazione dell’industria manifatturiera.

 

Alle aziende è richiesto di abbracciare la digitalizzazione per essere competitive e non rischiare di rimanere tagliate fuori dal mercato, ma prima di investire in questo ambito è fondamentale capire lo stato organizzativo e produttivo di ogni impresa e i suoi bisogni, in relazione sia alle tecnologie digitali sia ai processi organizzativi.

 

Il segreto dell’effettivo successo del processo di trasformazione digitale dipende dal livello di maturità dell’azienda, che deve comprendere il proprio contesto lavorativo e definire una roadmap, prima di applicare soluzioni innovative.

 

Con l’obiettivo di guidare le imprese verso questo processo di trasformazione, abbiamo creato un modello di maturità che permette di sviluppare una consapevolezza dei propri sistemi e processi a 360° ed ottenere una guida pragmatica sugli step successivi da intraprendere.

Contattaci per una consulenza

Compila il form
Consulenza

Quali sono gli obiettivi
del modello di maturità?

1.

Valutare il livello di prontezza digitale delle aziende manifatturiere ed identificare i loro
punti di forza e di debolezza rispetto a tecnologie implementate e processi organizzativi

2.

Identificare l’insieme di opportunità offerte dalla trasformazione digitale, considerando i loro punti di forza e i loro obiettivi per superare le proprie debolezze.

Consulenza

In cosa consiste il metodo?

Valutazione della maturità aziendale

Identificazione dei punti di forza e debolezza

Identificazione delle opportunità

Definizione della roadmap per la trasformazione digitale

Consulenza

Quali sono i vantaggi del modello?

1. Aiuta la tua organizzazione a comprendere il suo attuale livello di prontezza ``digitale``

A livello organizzativo le aziende hanno bisogno di trovare un metodo per integrare la dimensione fisica (hardware) con quella digitale (software e data analytics).

Noi possiamo aiutarti a migliorare il tuo business con operazioni quotidiane efficienti fondate sui dati.

2. Identifica i fattori che guidano la digitalizzazione delle tue attività

È fondamentale stabilire una nuova prospettiva per guidare un cambiamento significativo. 

La tua impresa deve stabilire obiettivi specifici per impostare KPI quantificabili: quali aree specifiche speri di migliorare attraverso il digitale? Che tipo di metriche vuoi ottenere?

3. Identifica gli ostacoli che impediscono o rallentano il cambiamento

Gli ostacoli più comuni che si incontrano all’interno delle aziende manifatturiere sono: la mancanza di competenze specifiche, la dipendenza da altre tecnologie, 

la resistenza al cambiamento e la mancanza di standard consolidati.

4. Identifica le capacità necessarie per aumentare la maturità digitale

Ti supportiamo nella comprensione e crescita delle tue digital skills, che permettono di comprendere la complessità dell’ambiente in cui lavori, gestendo con flessibilità le sfide di un mercato in continuo cambiamento e sfruttando il digitale come leva per supportare il business.

5. Sviluppa una roadmap specifica per la tua azienda, per affrontare la trasformazione digitale

Realizziamo una roadmap di trasformazione digitale per i tuoi asset, indicandoti gli interventi necessari per migliorare la tua produttività.

Valutiamo in quali settori valorizzare le risorse già disponibili e se è necessario riprogettare il flusso di lavoro, integrando nuove macchine a tecnologie digitali.

Consulenza

Quali sono i vantaggi della trasformazione digitale?

0

Migliore raccolta dei dati: l’ottimizzazione dei dati crea una visione unica del percorso-cliente, delle operazioni, della produzione, della finanza e delle opportunità di business.

0

Migliore gestione delle risorse: grazie all’integrazione di applicazioni, database e software per la business intelligence.

0

Maggiore produttività: l’automatizzazione delle attività manuali e l’integrazione dei dati in tutta l’organizzazione, consente ai membri del team di lavorare in modo più efficiente.

0

Aumento dei profitti: le aziende che affrontano la trasformazione digitale migliorano l’efficienza e la redditività.

0

Maggiore agilità: consente un’innovazione e un adattamento più rapidi, fornendo al contempo un percorso verso il miglioramento.

0

Migliore esperienza del cliente: la trasformazione digitale non solo sblocca l’efficienza per i tuoi team, ma offre anche esperienze più fluide e intuitive per i clienti.

«Una profonda comprensione del proprio livello di maturità aziendale è il primo passo per ottenere una trasformazione digitale di successo»

Consulenza
Ti invitiamo a compilare il form per permetterci di conoscere meglio la tua realtà aziendale e offrirti una prima consulenza personalizzata