Il rapporto tra ERP e MES in continuo divenire. A cosa servono i dati?

Dal momento che il software ha acquisito un’importanza strategica come strumento di evoluzione del business – capace di misurare le prestazioni aziendali, la crescita economica, l’efficienza operativa – l’organizzazione del lavoro stesso sta subendo un cambiamento progressivo.

Evolvono le pratiche agile, come la collaborazione con il cliente ed una risposta rapida e flessibile al cambiamento che contribuiscono ad un incremento significativo dell’impatto della trasformazione digitale sulla performance aziendale.

Si aggiungono le pratiche DevOps, una metodologia di sviluppo del software il cui obiettivo è offrire nuovi livelli di condivisione e di integrazione tra gli sviluppatori e gli addetti alle operazioni, per accelerare i tempi di progettazione, testing e di rilascio delle soluzioni applicative aziendali sia in ambienti tradizionali che in ambienti cloud, garantendo la qualità e la sicurezza del prodotto sviluppato.

Si prosegue con l’API – Application Programming Interface – un’applicazione che, attraverso una modalità standard per l’interrogazione e l’accesso dei dati, espone le funzionalità di un’altra applicazione, consentendole di comunicare e abilitando il riutilizzo dei servizi disponibili, che così possono essere composti e scomposti in base alle diverse esigenze.

Infine l’adozione di una strategia per garantire la sicurezza attraverso l’identità, grazie ad analytics contestuali e comportamentali e ad approcci predittivi per individuare le violazioni.

Queste pratiche sono state rese possibili dalla capacità di implementazione dell’ERP aziendale attraverso soluzioni MES, sistemi che facilitano l’integrazione stessa dal punto di vista operativo.

Perché quindi le aziende implementano i sistemi ERP sfruttando il MES?

Miglioramento delle prestazioni aziendali: è uno strumento che crea valore offrendo vantaggi concreti all’organizzazione aziendale interna

Facilitazione del lavoro per i dipendenti: semplificando le procedure, determina un aumento della produttività dei dipendenti

Conformità alle normative

Crescita esponenziale: è sempre più vantaggioso implementare un nuovo sistema ERP quando l’azienda è di piccole o medie dimensioni, questo garantisce l’abitudine all’utilizzo di strumenti ottimali per la produttività e la costruzione di una struttura solida grazie alla quale crescere ed espandersi.

Avvio di operazioni di business internazionale grazie ad un’interfaccia riconosciuta ed utilizzabile anche da team stranieri o dislocati sul territorio

Requisiti per gli stakeholder: se un’azienda riceve finanziamenti o viene acquisita da un’altra società, i soggetti principali coinvolti possono richiedere strumenti specifici di contabilità offerti dall’ERP per standardizzare le operazioni e garantirne la trasparenza

I MES sono usati sia nelle industrie di produzione continua che in quelle di produzione discreta per ottimizzare i processi e mantenere la competitività. Grazie ad essi si passa da un’organizzazione che inizia con la pianificazione per poi passare all’esecuzione, ad un’organizzazione che si fonda sulla pianificazione in corso d’opera, parallela all’esecuzione. Strategia che garantisce la massima efficienza, in un contesto dove il tempo è un fattore critico fondamentale.

Alla base di questa soluzione software c’è quindi la raccolta e interpretazione dei dati, a partire dall’interconnessione dei processi aziendali.

E a cosa servono i dati? A creare valore, ed è questo valore a fare la differenza. I dati possono essere utilizzati in tempo reale per ottimizzare le attività di produzione, risolvendo eventuali stop delle macchine, riducendo gli sprechi, aumentando la velocità ma soprattutto migliorando la qualità della lavorazione del prodotto.