Mercoledì 8 novembre si terrà a CremonaFiere la prima edizione di Forum Industria Digitale, una mostra-convegno organizzata da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.
Un unico evento che unisce due appuntamenti di successo: Forum Software Industriale – un’occasione per incontrare aziende che progettano, sviluppano e distribuiscono soluzioni software per l’industria e realtà specializzate nella fornitura di soluzioni per la sicurezza dei sistemi, fornitori di tecnologie OT, integratori di sistemi – e Forum Meccatronica – un momento di confronto tra i fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche e i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli users finali.
L’idea di unire due appuntamenti consolidati nasce dall’evoluzione del legame tra la componente software e le soluzioni meccatroniche che caratterizza l’industria digitale. Grazie infatti alla profonda integrazione di prodotti diversi, aumentano le possibilità delle piattaforme software che sono capaci di gestire tutte le fasi di vita del prodotto, dalla progettazione alla realizzazione e all’assistenza.
Le tematiche di innovazione, integrazione e scalabilità saranno quindi alla base del dialogo tra i fornitori di soluzioni per la trasformazione digitale e le realtà aziendali del settore manifatturiero.
Il programma prevede l’intervento di esponenti accademici e dell’industria del territorio che si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle opportunità per le imprese che investono nella digitalizzazione. A seguire le sessioni convegnistiche per approfondire gli aspetti legati alla progettazione, produzione e supply chain, manutenzione, sostenibilità, interconnessione e cyber security.
Techsol parteciperà come espositore ed interverrà nella sessione dedicata alla Produzione, con una presentazione di Francesco Franchino, Pre-sales Engineer, dal titolo “Digital assessment: da cosa dipende il successo del processo di trasformazione digitale per le imprese manifatturiere”.
Durante lo speech parleremo di come l’effettivo successo del processo di trasformazione digitale per le imprese manifatturiere dipenda dal livello di maturità dell’azienda stessa, e quanto sia importante conoscere il proprio contesto lavorativo e definire una roadmap, prima di applicare soluzioni innovative.
Affronteremo poi i temi principali che sono alla base dell’evoluzione del sistema:
- La centralizzazione ed unificazione della raccolta dati tramite un modello “event-driven”
- La flessibilità completa nel modellare i dati raccolti e disegnare workflow di eventi
- L’accessibilità totale alle informazioni e alle funzioni del sistema
- L’integrazione moderna, snella, flessibile e configurabile con ecosistema aziendale in termini di impianti di produzione e di sistemi software attraverso gli ultimi protocolli di comunicazione IIoT
Vi aspettiamo l’8 novembre a CremonaFiere! Per iscriversi gratuitamente, clicca qui